Comunità Energetica

Cos’è una CER?

La Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un nuovo istituto giuridico introdotto dalla legislazione dell’Unione Europea (Direttiva UE 2028/2001) e recepito nell’ordinamento del nostro Paese con il D. Lgs 199/2021 e successivi decreti e regolamenti.

Mediante la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), è possibile produrre, immagazzinare, consumare, scambiare e condividere l’energia elettrica prodotta dagli impianti a fonte rinnovabile presenti sul territorio. Questo consente di auto-consumare in situ l’energia generata e accumulata, con notevoli risparmi in termini di costi per la fornitura dell’energia e per le altre voci di spesa presenti di norma in bolletta.

Puoi partecipare ad una CER come
Produttore: iscrivendo un impianto fotovoltaico che immette energia elettrica in rete;
Consumatore: iscrivendo un contatore che preleva energia elettrica dalla rete;
Prosumer: se hai un impianto fotovoltaico connesso al medesimo contatore tramite cui prelevi energia elettrica dalla rete.

Il decreto ministeriale n. 414 del 7/12/2023 del MASE ha dato attuazione al decreto legislativo n. 199/2021, disciplinando le modalità di incentivazione per sostenere l’energia elettrica prodotta da impianti a fonti rinnovabili inseriti in configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell’energia rinnovabile (art. 2, co. 1, lett. h).
Il provvedimento definisce inoltre i criteri e le modalità per la concessione dei contributi previsti dalla Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 (Promozioni rinnovabili per le comunità energetiche e l’autoconsumo) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

I benefici

L’adesione ad una Comunità Energetica Rinnovabile consente di tratte benefici di diversa natura:
 
benefici ambientali, derivanti dalla riduzione delle emissioni di CO2 quale logica conseguenza dell’incremento della produzione di energia da fonte rinnovabile;
benefici economici, dovuti sia all’autoproduzione e all’autoconsumo in situ di energia rinnovabile che dall’incentivo erogato dal GSE sull’energia condivisa all’interno di una configurazione di autoconsumo diffuso;
benefici di carattere sociale, consentendo di attuare prassi di coesione sociale, favorendo la lotta alla povertà energetica delle fasce più deboli e fragili.

Chi può aderire alla CER e in quale qualifica

Tra i soggetti previsti dalla legge, chiunque può partecipare a una CER, tra cui:

– Persone fisiche
– Piccole e Medie Imprese (PMI) per le quali la partecipazione alla CER non rappresenti l’attività principale
– Associazioni con personalità giuridica di diritto privato
– Enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali
– Enti di ricerca e formazione
– Enti religiosi
– Enti del terzo settore
– Enti di protezione ambientale
– Amministrazioni pubbliche locali

Non è necessario possedere un impianto di produzione energetica per aderire a una CER: si può partecipare anche in veste di consumatore, così che i propri consumi possano essere in parte coperti dall’energia elettrica rinnovabile prodotta dagli altri membri della comunità. Ed è in questa casistica che rientrano i cosiddetti clienti “vulnerabili” e le famiglie a basso reddito.

NEWS

Scopri tutte le novità

Nasce la Fondazione CER per la Città di Cremona

Attiva dopo l’estate, ma puoi già manifestare il tuo interesse nella sezione PARTECIPA La Fondazione CER Città di Cremona, settima Fondazione CER promossa dalla Diocesi di Cremona, sarà formalmente costituita dopo la pausa estiva. L’annuncio, riportato nei giorni scorsi dalla stampa locale, conferma che il progetto diocesano prosegue la sua crescita dopo le prime sei+…

Read More » Nasce la Fondazione CER per la Città di Cremona

Nuovo decreto CER 2025: incentivi PNRR estesi ai comuni sotto i 50.000 abitanti

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Pichetto Fratin, ha firmato un decreto che introduce importanti modifiche alla disciplina degli incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e le configurazioni di autoconsumo.Il provvedimento (in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) potenzia la misura PNRR e amplia la platea dei beneficiari. Ecco cosa cambia per cittadini+…

Read More » Nuovo decreto CER 2025: incentivi PNRR estesi ai comuni sotto i 50.000 abitanti

Proroga dei Fondi PNRR per le CER

In occasione del Key Energy, la fiera dedicata alla transizione economica, alla quale ha preso parte il nostro partner tecnico Energy Intelligence, il Ministro dell’Ambiente, Gilberto Picchetto Fratin, ha annunciato durante il suo intervento la proroga dei termini per la richiesta dei contributi del Piano Nazionale di Ripresa e Resistenza (PNRR) destinati alle Comunità Energetiche+…

Read More » Proroga dei Fondi PNRR per le CER